Seguici su
Cerca

Carta d'identità cartacea non più valida dal 3 agosto 2026

Il Comune di Andrate informa che, a partire dal 3 agosto 2026, le carte identità cartacee non saranno più valide per l'espatrio.
Il cambiamento deriva dall'entrata in vigore del Regolamento UE 1157/2019.
Si invita quindi la cittadinanza,in particolare coloro che devono recarsi all'estero e sono ancora in possesso di una carta d'identità cartacea con scadenza successiva al 3 agosto 2026, a sostituirla per tempo con la Carta d'Identità Elettronica (CIE).
Dal 3 agosto 2026 NON SARA' PIU' POSSIBILE richiedere carte d'identità cartacee valide per l'espatrio, NEMMENO IN CASO D'URGENZA.
La Carta d'Identità Elettronica (CIE) può essere richiesta presso l'Ufficio Anagrafe del Comune di Andrate previo appuntamento telefonico al n. 0125790184.
Data:
Sabato, 22 Novembre 2025
Carta d'identità cartacea non più valida dal 3 agosto 2026

Descrizione

Il Comune di Andrate informa che, a partire dal 3 agosto 2026, le carte identità cartacee non saranno più valide per l'espatrio.
Il cambiamento deriva dall'entrata in vigore del Regolamento UE 1157/2019, che stabilisce requisiti di sicurezza uniformi per tutti i documenti d'identità rilasciati dagli Stati membri dell'Unione Europea. Tali requisiti non sono soddisfatti dalle attuali carte d'identità cartacee, che potranno continuare a essere utilizzate unicamente come documento di riconoscimento sul territorio nazionale, ma non più per l'espatrio.
Si invita quindi la cittadinanza,in particolare coloro che devono recarsi all'estero e sono ancora in possesso di una carta d'identità cartacea con scadenza successiva al 3 agosto 2026, a sostituirla per tempo con la Carta d'Identità Elettronica (CIE).
Dal 3 agosto 2026 NON SARA' PIU' POSSIBILE richiedere carte d'identità cartacee valide per l'espatrio, NEMMENO IN CASO D'URGENZA.
La Carta d'Identità Elettronica (CIE) può essere richiesta presso l'Ufficio Anagrafe del Comune di Andrate previo appuntamento telefonico al n. 0125790184.
Sarà possibile, al momento del rilascio, esprimere il consenso o il diniego alla donazione degli organi o tessuti.
Per il rilascio occorrono:
  • n. 1 foto formato tessera recente (non più vecchia di 6 mesi)
  • un documento di riconoscimento valido (anche se scaduto)

Per i minori: presenza dei genitori o autorizzazione scritta degli stessi.
La Carta d'identità Elettronica (CIE) consentirà l'accesso ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni.
Il nuovo documento verrà inviato per posta entro 6 giorni lavorativi dal Poligrafico dello Stato che provvede alla materiale stampa del documento e all'invio al Comune.
La carta d'identità ha validità di:
  • 3 anni se rilasciata a minori di età compresa tra 0 e 3 anni
  • 5 anni se rilasciata a minori di età compresa tra 3 e 18 anni
  • 10 anni se rilasciata a maggiorenni

A cura di

Ulteriori Informazioni

Ultimo aggiornamento

22/11/2025 10:36




Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri